Cari Alunni, Cari Genitori,
con grande orgoglio il Consolato Generale ha assistito alla realizzazione del progetto di Franco e Pauline Cutrupia di dare vita alla prima scuola nido e materna internazionale italiana di Hong Kong.
A loro e a tutta la squadra di Sapientia (H.K.) Ltd va il merito di aver saputo lavorare con assoluta professionalità e dedizione e di essere così riusciti ad offrire alle famiglie qui residenti un percorso di apprendimento delle lingue italiana, inglese e cinese, studiato per i più piccoli, di assoluta eccellenza.
L’inserimento dei bambini in un contesto multiculturale riflette la realtà di una città cosmopolita come Hong Kong. La scuola ospita infatti alunni di tutte le nazionalità, nella suggestiva cornice di Ap Lei Chau, in spazi progettati con cura, avendo come priorità la realizzazione di un ambiente sicuro e accogliente.
L’approccio pedagogico innovativo della Scuola, mutuato dalla filosofia di Reggio Children, è una novità assoluta nel panorama scolastico di Hong Kong e si avvale dell’esperienza di successo del primo progetto avviato da Franco e Pauline con la Scuola Italiana Paritaria d’Infanzia a Pechino.
Gli insegnanti e gli “atelieristi” progettano i contenuti educativi adottano metodologie finalizzate a favorire la socializzazione dei bambini e il consolidamento delle esperienze didattiche per sviluppare potenzialità e valorizzare talenti, nel rispetto delle specifiche fasi di sviluppo dei più piccoli.
Sono certo che la frequentazione dell’Italian International Nursery and Kindergarten da parte dei bambini che si iscriveranno rappresenterà per loro un indiscusso valore aggiunto e una esperienza di crescita preziosa.
Auguro a tutti i bambini e alle loro famiglie uno splendido anno scolastico!
Clemente Contestabile
Console Generale d’Italia a Hong Kong